patate buone e certificate

SOSTENIBILITA’

Il consorzio dal Cuore Veneto è il garante del prodotto Pepi Dora: come consorzio siamo convinti che solo grazie ad un’ agricoltura sostenibile possiamo offrire un prodotto di qualità. Solamente preservando le risorse naturali attualmente a disposizione possiamo soddisfare appieno i bisogni di chi sceglie i nostri prodotti oggi e di chi ci sceglierà domani.

Questo crediamo sia il vero significato della parola sostenibilità che da noi si concretizza in molteplici scelte che riguardano tutta la filiera e che amiamo perseguire giorno dopo giorno con tenacia.

patate di qualità agricoltura 4.0 2

AGRICOLTURA 4.0

Stiamo sperimentando un’ agricoltura 4.0 con un progetto pluriennale che prevede l’utilizzo di centraline di ultima generazione per il monitoraggio costante delle coltivazioni e condizioni meteo, dispositivi interconnessi fra loro che possono comunicare i dati in modo facile e veloce grazie ad un’ app.

Puntando sull’attenzione all’utilizzo dei dati, che possiamo monitorare in tempo reale, analizziamo le informazioni che provengono dai campi per gestire al meglio ogni attività legata all’agricoltura in modo più veloce e più efficiente per razionalizzare l’uso delle risorse e massimizzare la sostenibilità oltre che avere un impatto positivo sulla salute: portiamo sulla tavola dei clienti prodotti più controllati e più freschi rispetto a quanto avviene con tecniche tradizionali.

irrigazione controllata patate Pepi Dora

IRRIGAZIONE CONTROLLATA

La patata è un prodotto ortofrutticolo che necessita naturalmente di un basso apporto idrico che riusciamo a ridurre ulteriormente grazie ad una gestione controllata del consumo di acqua.

Impianti ad alta efficienza, modelli previsionali per trasformare i dati raccolti da centraline meteo all’avanguardia posizionate nei nostri campi ed innovativi processi di irrigazione, come quello utilizzato da diversi produttori del nostro consorzio chiamati mini–sprinkler, sono solo alcuni esempi delle iniziative messe in atto per una corretta gestione dell’acqua.

Pepi Dora agricoltura sostenibile con riduzione delle emissioni

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Oltre 2 tonnellate di Co2 ogni anno non vengono emesse all’utilizzo di energia proveniente dai pannelli fotovoltaici installati in tutti i nostri stabilimenti. L’utilizzo di energie rinnovabili fornisce vantaggi sia all’ambiente che all’uomo riducendo i danni causati dal riscaldamento globale.

patate dal cuore Pepi Dora

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Attraverso la nostra scelta di valorizzare il prodotto locale, coltivato dai nostri agricoltori nei campi proprio vicini ai centri di confezionamento, cerchiamo di far fare ai nostri prodotti meno kilometri possibile. Ci piacerebbe riuscire ad accontentare tutti razionalizzando al massimo lo spostamento della merce.

agricoltura di qualità la forza delle persone

LA FORZA DELLE PERSONE

Siamo consapevoli che i nostri risultati sono il frutto del lavoro del team di persone che tutti i giorni collabora con noi: dagli agricoltori e agronomi a chi seleziona tutti i giorni i migliori tuberi, da chi gestisce i processi a chi confeziona le patate. Il consorzio è attento nel creare un ambiente di lavoro positivo all’interno del quale ognuno possa sviluppare e accrescere le proprie capacità e competenze e veda riconosciuto il proprio lavoro.
Inoltre le persone per noi sono anche tutti gli stakeholders con cui cerchiamo giornalmente di costruire un rapporto di responsabilità e fiducia: collaboratori, clienti, fornitori e più in generale l’intera comunità di cui ci sentiamo parte.