Versatili e alla base di tantissime preparazioni, sono immancabili in ogni cucina: stiamo parlando delle patate a pasta gialla, in assoluto le più conosciute ed apprezzate al mondo!
Non tutti però conoscono le proprietà e le caratteristiche di questi tuberi che sono un buon alleato per la nostra salute.
Estremamente digeribili ed in grado di saziare a lungo perché ricche di carboidrati, favoriscono anche la funzionalità dell’intestino grazie alla presenza delle fibre. Altro elemento favorevole è il basso contenuto di grassi: possono essere consumate anche da chi segue diete volte a perdere peso per l’ottimo bilanciamento tra potere saziante apporto di poche calorie a porzione.

CARATTERISTICHE DELLE PATATE GIALLE

Come si capisce bene dal nome, è il colore vivace della polpa che distingue le patate gialle dagli altri tipi.
Il colore dorato di queste patate è dato dalla presenza elevata di carotenoidi ovvero dei pigmenti naturali apprezzati per il loro potere antiossidante.
La buccia è solitamente marrone chiaro ma esistono anche varietà di patate a pasta gialla con buccia rossa, che però ha caratteristiche leggermente differenti come abbiamo già avuto modo di approfondire.
Le patate a pasta gialla hanno una polpa colorata, soda e che rimane compatta anche dopo la cottura.
Questo avviene perché hanno una minor presenza di amido rispetto ad altre tipologie, tale caratteristica le rende ideali per essere cotte:
– al forno
– fritte
– croccanti in padella
– lessate o al vapore, e poi tagliate a rondelle o in stick per esser consumate in insalata.

UTILIZZI IN CUCINA

Un tempo considerate un alimento povero, hanno nel tempo acquisito importanza in cucina soprattutto grazie alla loro versatilità ed alle proprietà salutari. Che siano la base per comporre buonissime pietanze, fare da accompagnamento a prelibati secondi piatti o che vengano esaltate come piatto unico, questi preziosi tuberi possono veramente essere utilizzate in mille modi e… possiamo affermarlo con certezza, piacciono veramente a tutti!
Di seguito abbiamo pensato di proporvi un paio di ricette, una per un pasto completo ed una per un contorno super veloce e gustoso in cui la regina della terra è protagonista.
La prima ricetta è un piatto unico, gustoso semplice ed economico: delle polpette di tonno e patate. Sono buonissime consumate sia calde che fredde pertanto possono essere un’ottima alternativa per il pranzo da portare in ufficio (ma anche ad un pinc-nic!).
Si parte lavando le patate e lessandole in acqua bollente, poco salata, per circa 30 minuti. Nel frattempo facciamo soffriggere un po’ di cipolla e cuociamo assieme una zucchina tagliata a piccoli pezzi per una decina di minuti.
Una volta cotte le patate le schiacciamo con lo schiacciapatate ed aggiungiamo zucchine, tonno (160gr di tonno in scatola su 500gr di patate) ed un uovo. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete del pan grattato. Infine formare le polpette: consigliamo di schiacciarle un po’ in modo che non rotolino nella padella, dove le andremo a cuocere con un filo d’olio per circa 10min girandole a metà cottura.
Il contorno sfizioso che vi proponiamo invece è un rosti di patate che farà contenti proprio tutti: essendo fatto con sole patate è adatto a tutti i tipi di alimentazione, per chi ha intolleranze verso il lattosio, le uova ed il glutine!
Si parte sbucciando le patate (crude) per poi grattugiarle in una ciotola dove di condiscono con sale ed olio, a piacere si possono aggiungere anche pepe, origano, erba cipollina o peperoncino. Dopo averle lasciate riposare una decina di minuti, si formano dei dischetti di patate schiacciandoli bene, meglio aiutandoci col coppapasta. Passaggio importantissimo è quello di strizzare bene le patate prima di formare i rosti in modo da far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Cuocere infine i rosti in forno per circa 20 minuti a 200°. Una volta che saranno ben dorati sono pronti!
Come abbiamo visto assieme le patate gialle sono ottime alleate sia in cucina, perché sanno adattarsi a molte preparazioni e tipi di cotture, sia del nostro benessere perché apportano pochi grassi e sono fonte di vitamine e fibre.
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